I Settori della comunità

I Settori della comunità
I settori della comunità danno l'opportunità ai ragazzi in programma di ritrovare la stima e la voglia di ritornare a vivere, attraverso le mansioni e le responsabilità che ricoprono.
Ogni settore ha la sua importanza che si và a concatenare nell' equilibrio di tutta la comunità.
Attraverso il lavoro i ragazzi esprimono il meglio di se stessi, usufruendo della possibilità di confrontare con il gruppo le loro idee per il miglioramento del settore stesso.

ANIMALI

Il settore animali si estende nelle strutture di Macchino e Romita coinvolgendo così tutti i ragazzi. Si dispone di un allevamento cavalli, pony e ciuchi che giornalmente vengono seguiti dal settore. Inoltre vi è anche l'allevamento di animali da macellazione come conigli, suini, bovini e caprini che riforniscono la comunità di ottima carne. Il settore animali negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo donando un immensa soddisfazione a tutta la comunità.

CANILE

I ragazzi del settore hanno quotidianamente un rapporto con l’animale, fatto di cura e attenzione, i ragazzi della comunità affrontano le questioni affettive di una relazione . La comunità ha avviato una attività collaborativa con la Protezione Civile di Pistoia per l’addestramento di cani per il ritrovamento di persone disperse in superficie, ha anche intrapreso con i nostri cani (riesenschnauzer neri) un addestramento di ubbidienza di 1°- 2°- 3° livello, l’obbiettivo è di raggiungere una Pet-Terapy per la comunicazione tra l’uomo e il cane. Sito ufficiale www.gruppodogsvillage.it

CUCINA

La cucina si occupa quotidianamente dei pasti di tutti i ragazzi presenti in comunità, distribuendo i cibi nelle altre due strutture della cooperativa, In ognuna di queste c’è un gruppo di ragazzi in formazione che, ad eccezione della colazione, cura tutti gli altri pasti, comprese le merende di metà mattina e metà pomeriggio. Si tratta di ragazzi che frequentano stabilmente corsi di formazione professionale e di perfezionamento per imparare a conoscere le materie prime, a trattarle e cucinarle. Una formazione continua arricchita da frequenti incontri con l’Accademia Italiana chef

MACELLERIA

Il settore macelleria si occupa di seguire l'animale nella fase di allevamento, macellazione e trasformazione delle carni in pezzi selezionati per l'uso di tutta la comunità. I nostri prodotti provengono dai nostri allevamenti di conigli, bovini, ovini, caprini, suini e misto razze come la cinta senese. La macellazione ci permette di mangiare carni di prima qualità difficilmente reperibili in commercio e sicuramente con una nostra maggior soddisfazione.

FALEGNAMERIA

In una rinnovata falegnameria i ragazzi fanno formazione per imparare le tecniche basilari. Parte integrante della formazione professionale è quella della finitura e colorazioni manuali nella tradizione artigianale. Nel settore i ragazzi imparano ad interfacciarsi fra di loro e con il cliente, sperimentando tecniche di persiane, mobili su misura, componenti arredo ufficio e abitazione, per l’esterno gazebi e pergole di ogni genere.

SALUMERIA

Il settore salumeria, collegato a quello della macelleria segue l'animale durante la fase di allevamento e macellazione. I prodotti che ne escono sono molti, si passa dal normale prosciutto toscano a quello di cinta senese. Inoltre salsicce e salumi insaccati di ogni genere, sino ad arrivare al prelibato culatello. Ovviamente i prodotti sono solo per i nostri ragazzi... ...e per gli amici e parenti del Gruppo Valdinievole.

GIARDINAGGIO

Quella del giardinaggio è una vera è propria tecnica che è al tempo stesso un’arte che si confronta con materia “viva” attraverso la coltivazione di fiori e piante ornamentali. Si differenzia da agricoltura e floricoltura soprattutto perché non obbliga a coltivazioni estese di una particolare specie ma è essenzialmente praticato a scopo ornamentale e di svago. I ragazzi del settore giardinaggio sono esperti nella gestione delle aree verdi e sono coloro che progettano e dirigono i lavori per la realizzazione del parco e giardini della nostra comunità

LAVANDERIA

Il settore lavanderia è gestito completamente dai ragazzi in collaborazione con le ragazze. E' un settore importante, poiché tutta la comunità ne usufruisce. La lavanderia è completamente nuova e dotata di attrezzature moderne. Le ragazze ed i ragazzi in formazione lavano e stirano tutte le lenzuola della comunità, asciugamani e tovaglie, inoltre indumenti da lavoro di tutti i settori e capi d'abbigliamento personali. All'interno è presente una piccola sartoria per la riparazione degli indumenti e rammendi quali orli, buchi e bottoni. Una formazione completa che permette ai ragazzi, alla fine del percorso di sfruttare opportunità lavorative nei settori sartoriale e in lavanderie esterne.

MANUTENZIONE (muratori, imbianchini)

Il settore manutenzione è un settore molto importante per la comunità. Il Gruppo Valdinievole ha tre strutture e quindi necessita continuamente di manutenzione, migliorie e di innovazioni. Macchino, la Romita e Mazzalucchio. Nello specifico i ragazzi acquisiscono una formazione pratica sul campo, all’interno della comunità, attraverso un impegno costante nella manutenzione e nella realizzazione di nuovi impianti nelle diverse strutture.

OFFICINA

Nel laboratorio del ferro presente nella sede della cooperativa, i ragazzi in formazione imparano le tecniche di realizzazione di cancelli, inferriate, ringhiere, pensiline, verande e gazebi.

PASTICCERIA

Per i ragazzi della Comunità la possibilità di apprendere i segreti della pasticceria, gelateria e panificazione. Nuova interessante possibilità di formazione professionale per i ragazzi del Gruppo Valdinievole questa opportunità che per alcuni di loro potrebbe rivelarsi davvero interessante in vista del reinserimento nella società e chissà che non possa servire anche per trovare lavoro in futuro. -