Articolo

27
mar
2018

Visita dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Galileo Galilei" il 15 Marzo 2018

Notizie

Oggi sono venuti per passare una giornata in Comunità un gruppo di ragazzi della Scuola Galileo Galilei di Bolzano. Quest’anno erano in quindici insieme a due Prof. hanno visitato primo la Valdinievole Cooperativa Sociale poi la struttura residenziale ed infine hanno pranzato insieme ai ragazzi. Sono stati dei momenti in cui hanno condiviso in gruppo le loro esperienze e le testimonianze dei residenti in programma, quindi espresso a caldo i loro pareri e reazioni sul tema “delle Dipendenze”.
Alcuni hanno commentato:

Commenti :
Posso dire che questo incontro ha cambiato completamente il pensiero che avevo sulle dipendenze in generale. Il fatto di poter ascoltare le storie e le esperienze fa capire, anzi, fa soprattutto riflettere su cosa si prova veramente, a seconda del tipo di situazione che si è vissuto.
Complimenti a chi ha avuto la forza, il coraggio, la determinazione, una volta fatto lo sbaglio, di provare a ricominciare con l’obbiettivo di riuscirci facendo dei sacrifici.
Sbagliare è facile, mentre la strada per migliorarci e fare del bene, è quella più lunga e difficile ma è quella che regala le sensazioni più belle.
Grazie I.

Ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà che si cela dietro il mondo delle dipendenze.
L’apporto che hanno dato le vere testimonianze della giornata di oggi, mi hanno fatto riflettere inmaniera ancora più profonda.
Buon futuro a tutti. Ciao F.

E’ stata molto utile come giornata e fa aprire gli occhi ai giovani.
Sono del pensiero che per prevenire sarebbe d’aiuto far vedere le persone che stanno avendo questi problemi, perché è diverso sentire le testimonianze di gente che hanno avuto delle difficoltà a vedere la gente che aveva delle difficoltà con i propri occhi.
Buon proseguimento M.

Oggi è stato molto bello, perché la nostra classe ha vissuto un esperienza “Nuova”, dove abbiamo vissuto esperienze di persone che stanno cercando di cambiare la lòoro vita. Queste persone hanno iniziato a fumare sigarette/spinelli fino a raggiungere livelli alti di Eroina e Cocaina. E’ stato bello vedere come loro volevano cambiare la loro vita. Continuare a informare per prevenire o almeno per provarci!
Grazie E.

Dal vivo è tutt’altro rispetto a sentire parlare in TV.
La vita è una e una sola, Non serve sprecarla con esperienze che non ti serviranno a nulla nella vita se non ad avere rimpianti.
Di sicuro un esperienza che mi ha segnato e se maggior prima potevo avere solo una minima curiosità di provare, adesso ho cancellato questa mia volontà. Non ne vale la pena.
A.

Esperienza molto formativa ed al di fuori di una normale esperienza scolastica.
CANNE X DROGA.
R.
La giornata mi è piaciuta molto, mi ha fatto riflettere anche se non ho mai fumato e mai lo farò. S.

Complimenti per il programma di recupero, continuate su questa strada.
Esperienza molto bella, interessante che mi ha fatto riflettere sulla pericolosità di queste sostanze. In particolare mi ha colpito il discorso riguardante le dipendenze in generale: in particolare quella sulle sostanze stupefacenti.
DROGA NO
F.



Vogliamo ringraziare la Professoressa Zeni che con tanto impegno e amore viene da alcuni anni a trovarci con gruppi di studenti di varie età e classi per fare vivere loro questa esperienza educativa.

In primo piano
23
apr
L'iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti...
27
mar
La prossima Riunione Generale, che vedrà riunite l...
27
mar